
PNRR
PNRR per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica
L’Avviso pubblico prot. n. 99808 del 18 luglio 2024 è rivolto alle Scuole secondarie di I e II grado paritarie non commerciali per la presentazione di progetti per la realizzazione di interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e per il contrasto alla dispersione scolastica, a valere sull’investimento PNRR M4C1I1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”. Le scuole paritarie potranno utilizzare le risorse per attivare percorsi di mentoring e orientamento personalizzati, corsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari, attività da svolgere anche con il coinvolgimento delle famiglie. I progetti potranno essere coordinati da uno specifico team per la prevenzione della dispersione scolastica, in favore di studenti con fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica.
Nell’anno scolastico 2024/25 l’Istituto San Giuseppe Società Cooperativa Sociale ha aderito all’Avviso M4C1I1.4-2024-1342 – Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica, presentando un progetto che prevede interventi di contenimento e prevenzione del fenomeno della dispersione e il raggiungimento del successo formativo degli alunni.
STAR BENE A SCUOLA
L’Istituto San Giuseppe Società Cooperativa, con capofila la scuola secondaria di primo grado Istituto San Giuseppe di Firenze, ha presentato il progetto “STAR BENE A SCUOLA” per le “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” prevede interventi di contenimento e prevenzione del fenomeno della dispersione e il raggiungimento del successo formativo degli alunni. In tal senso la formazione è intesa come una potenziale risorsa per la crescita degli adolescenti al fine di favorire il pieno sviluppo della persona umana per il futuro inserimento sociale anche in ambito lavorativo. Gli interventi educativi previsti favoriranno, attraverso una serie di percorsi e attività formative di tipo laboratoriale, la crescita individuale dell’adolescente con l’obiettivo di creare condizioni che evitino forme di disagio e difficoltà relazionali.
Il progetto si baserà su tre elementi fondamentali:
- Migliorare il clima di apprendimento
- Stimolare la motivazione al successo e al progresso
- Creare spazi di apprendimento cooperativo e di comunità scolastica.
Le attività previste sono tese a rimuovere gli ostacoli psicologici, orientare i ragazzi verso la soddisfazione e la realizzazione di sé proponendo itinerari di apprendimento, attività di sostegno, recupero, potenziamento delle competenze di base anche individualizzati e occasioni di arricchimento culturale e sociale. Il progetto verrà realizzato presso la scuola secondaria di primo grado e la scuola secondaria di secondo grado dell’Istituto Don Bosco
PNRR per la Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale per il personale scolastico
L’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28 ottobre 2024 intende promuovere la costituzione di poli territoriali di scuole per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la promozione della didattica digitale integrata, erogati con modalità e strumenti innovativi in favore del personale scolastico.
La linea di investimento mira a creare un sistema permanente per lo sviluppo della didattica digitale e delle competenze digitali e didattiche del personale scolastico. Le azioni prevedono la creazione di un sistema per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale e l’adozione di un quadro di riferimento nazionale per la didattica digitale integrata, al fine di promuovere l’adozione di curricoli in materia di competenze digitali in tutte le scuole.
Le istituzioni scolastiche interessate possono presentare la propria candidatura sulla piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti” entro le ore 15,00 del giorno 11 novembre 2024.
DigComp@IStitutoSanGiuseppe
Il progetto prevede la creazione di percorsi formativi dedicati al personale scolastico (dirigenti scolastici, DSGA, personale amministrativo e docenti) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in linea con i quadri di riferimento europei DigComp 2.2 e DigCompEdu, al fine di fornire conoscenze su strumenti e metodologie utili per innovare e digitalizzare la didattica, l’amministrazione e la dirigenza scolastica. In un’ottica di potenziamento dell’offerta delle scuole, l’ente gestore ha individuato tre aree di intervento per rispondere ai bisogni emersi dalla comunità scolastica.
Nello specifico particolare attenzione all’ area di innovazione tecnologica per sviluppare aspetti organizzativi e gestionali oltre che competenze digitali per l’utilizzo delle piattaforme informatiche in dotazione alle scuole che permettono una gestione online dei vari servizi e dati con criteri di trasparenza delle informazioni, rapidità delle comunicazioni, facilitazione di relazione con gli utenti (le famiglie e i singoli uffici amministravi delle scuole). In relazione a queste nuove esigenze rivelate sia di fronte alle aree di miglioramento che le scuole hanno individuato, sia con le nuove esigenze di apprendimento, si evidenzia la necessità di intervenire con azioni di formazione per consolidare un approccio innovativo e proattivo che utilizzi la tecnologia come leva del cambiamento necessario per potenziare l’apprendimento dei ragazzi e per innovare l’organizzazione. Il progetto si concentrerà sulla transizione digitale, al fine di fornire conoscenze su strumenti e metodologie utili per innovare e digitalizzare la didattica, l’amministrazione e la dirigenza scolastica. Inoltre, il progetto mira a formare il personale scolastico sull’integrazione delle tecnologie nella didattica, che offre nuove opportunità per personalizzare l’apprendimento, migliorare l’accesso alle informazioni e semplificare i processi, favorendo approcci meta-cognitivi, promuovendo nelle nuove generazioni le competenze digitali necessarie per un partecipazione critica e responsabile alla società digitale