PNRR
PNRR per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica
L’Avviso pubblico prot. n. 99808 del 18 luglio 2024 è rivolto alle Scuole secondarie di I e II grado paritarie non commerciali per la presentazione di progetti per la realizzazione di interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e per il contrasto alla dispersione scolastica, a valere sull’investimento PNRR M4C1I1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”. Le scuole paritarie potranno utilizzare le risorse per attivare percorsi di mentoring e orientamento personalizzati, corsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari, attività da svolgere anche con il coinvolgimento delle famiglie. I progetti potranno essere coordinati da uno specifico team per la prevenzione della dispersione scolastica, in favore di studenti con fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica.
Nell’anno scolastico 2024/25 l’Istituto San Giuseppe Società Cooperativa Sociale ha aderito all’Avviso M4C1I1.4-2024-1342 – Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica, presentando un progetto che prevede interventi di contenimento e prevenzione del fenomeno della dispersione e il raggiungimento del successo formativo degli alunni.
STAR BENE A SCUOLA
L’Istituto San Giuseppe Società Cooperativa, con capofila la scuola secondaria di primo grado Istituto San Giuseppe di Firenze, ha presentato il progetto “STAR BENE A SCUOLA” per le “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” prevede interventi di contenimento e prevenzione del fenomeno della dispersione e il raggiungimento del successo formativo degli alunni. In tal senso la formazione è intesa come una potenziale risorsa per la crescita degli adolescenti al fine di favorire il pieno sviluppo della persona umana per il futuro inserimento sociale anche in ambito lavorativo. Gli interventi educativi previsti favoriranno, attraverso una serie di percorsi e attività formative di tipo laboratoriale, la crescita individuale dell’adolescente con l’obiettivo di creare condizioni che evitino forme di disagio e difficoltà relazionali.
Il progetto si baserà su tre elementi fondamentali:
- Migliorare il clima di apprendimento
- Stimolare la motivazione al successo e al progresso
- Creare spazi di apprendimento cooperativo e di comunità scolastica.
Le attività previste sono tese a rimuovere gli ostacoli psicologici, orientare i ragazzi verso la soddisfazione e la realizzazione di sé proponendo itinerari di apprendimento, attività di sostegno, recupero, potenziamento delle competenze di base anche individualizzati e occasioni di arricchimento culturale e sociale. Il progetto verrà realizzato presso la scuola secondaria di primo grado e la scuola secondaria di secondo grado dell’Istituto Don Bosco