PN 21-27

PN SCUOLA E COMPETENZE 2021-2027

Il Programma Nazionale a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito, denominato “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027” e finanziato tramite i fondi FESR e FSE+, contiene le priorità strategiche del settore istruzione . Il programma ha l’obiettivo di migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, di promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, di potenziare l’apprendimento permanente.

Nel quadro delle azioni previste dall’Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 e degli interventi di cui al decreto n. 72 dell’11aprile 2024 del Ministro dell’istruzione e del merito, sono stati promossi azioni, finanziate da specifici provvedimenti, tesi ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità. L’iniziativa è finanziata dal Fondo sociale europeo plus (FSE+) nell’ambito del PN Scuola 21-27.

CAIS- Competenze, Aggregazione, Inclusione, Socialità

Il presente progetto denominato “CAIS- Competenze, Aggregazione, Inclusione, Socialità” mira a potenziare e arricchire l’offerta formativa della scuola secondaria di I e II grado attraverso l’introduzione di moduli didattici specifici volti a promuovere iniziative mirate agli apprendimenti, all’aggregazione, all’inclusione e alla socialità, alla motivazione verso lo studio e alla vita di gruppo tra gli studenti nei periodi di sospensione dell’attività  curriculare. Questo progetto si propone di creare un ambiente scolastico più stimolante, inclusivo e coeso, dove ogni studente possa sentirsi valorizzato e supportato nel suo percorso di crescita personale e scolastica.

  • Ampliamento dell’Offerta Formativa: Introdurre nuovi moduli didattici specifici che coprano una vasta gamma di interessi e abilità degli studenti, oltre il calendario scolastico curriculare per offrire opportunità di apprendimento più diversificate e coinvolgenti e per garantire un ampliamento del tempo scuola.
  • Promozione degli Apprendimenti: Favorire l’acquisizione di competenze trasversali, critiche e creative, non solo legate alle materie curriculari, ma anche alla risoluzione dei problemi, alla comunicazione efficace e alla collaborazione.
  • Aggregazione e Socialità: Creare occasioni per lo sviluppo di relazioni positive tra gli studenti attraverso attività di gruppo, progetti collaborativi e attività extracurriculari che favoriscano il senso di appartenenza e la coesione.
  • Inclusione: Garantire che ogni studente, indipendentemente dalle sue capacità o background abbia accesso a esperienze educative significative e che si senta parte integrante della comunità scolastica.
  • Motivazione allo Studio: Promuovere la motivazione intrinseca verso lo studio attraverso metodologie didattiche innovative, stimolanti e pertinenti agli interessi degli studenti, creando un clima di apprendimento positivo e gratificante.

Il progetto prevede la realizzazione di moduli che esplorano una vasta gamma di argomenti e competenze per offrire una proposta multidisciplinare.

Il progetto prevede di realizzare i nuovi moduli didattici nell’orario extrascolastico in periodi di sospensione delle attività curriculari, garantendo un ampliamento delle opportunità per gli studenti della scuola e un completamento del programma curriculare.

Nello specifico saranno realizzati 9 moduli, ciascuno di 30 ore che coinvolgeranno gli studenti del plesso scolastico e che riguardano le seguenti tipologie di intervento:

  • Competenze in materia di cittadinanza, n. 3
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare, n. 3
  • Consapevolezza ed espressione culturale, n. 3

Il progetto prevede inoltre un’azione di monitoraggio e valutazione: per valutare regolarmente l’impatto dei nuovi moduli didattici sull’apprendimento degli studenti, sulla loro partecipazione e motivazione, nonché sulla coesione di classe e il clima scolastico generale. All’inizio del progetto il gruppo di lavoro elaborerà un questionario da somministrare a metà percorso che prevederà una serie di item per esplorare l’impatto e la ricaduta sull’ambiente di apprendimento e sui processi di insegnamento/apprendimento.

Iscriviti alla nostra Newsletter