home> istituto don bosco
Chi siamo
Storia
L’istituto Don Bosco è sorto nel 1921, prima come scuola materna e elementare, poi come istituto magistrale legittimamente riconosciuto nel 1938. Liceo della Comunicazione fino all’anno scolastico 2009/2010, l’Istituto si è sempre caratterizzato, oltre che per l’attenzione alle discipline scolastiche, anche per la costruzione di un ambiente attento ai ragazzi, capace di valorizzare la sensibilità e la creatività di ognuno. Dal 2009 questa tradizione si arricchisce della collaborazione di “Liberi di Educare”, una realtà educativa nata dal desiderio di sostenere la responsabilità educativa delle famiglie, mantenendo in vita istituzioni scolastiche non statali che hanno cosi profondamente segnato la tradizione e la cultura del territorio di cui sono espressione.
Scuole che hanno come scopo l’istruzione e l’educazione dei giovani, ma dove viene anche vissuta e proposta un’esperienze umana ricca di significato che affonda le sue radici nella tradizione cristiana.
Attenzione, cura, dedizione
Non è facile sintetizzare l’attenzione, la cura e la dedizione che ogni nostro insegnante ed educatore dedica a ciascuno dei bambini che frequentano le nostre scuole. Incontrare i direttori e gli insegnanti è il modo migliore per iniziare a conoscere la realtà che proponiamo.
In quattro punti essenziali:
- La scuola come luogo di esperienza: cioè come luogo di incontro attivo, positivo e stimolante con la realtà. Un luogo dove non si acquisiscono semplicemente nozioni, ma dove si impara a verificare le proposte in modo autonomo e dinamico, in prima persona.
- Scuola e famiglia insieme: i genitori sono coinvolti costantemente nella proposta educativa della scuola. Ogni scelta che riguarda il bambino è condivisa con la famiglia; il corpo docente si integra con i genitori e li coadiuva nelle scelte di crescita di ogni allievo. Anche le decisioni che riguardano la didattica vengono illustrate chiaramente alle famiglie in modo da renderle il più possibile partecipi alla vita scolastica dei figli.
- Proposta educativa unitaria: è il cardine della nostra scuola. Un modo di guardare la realtà solido, intenso e sicuro, anche se costantemente messo alla prova da verifiche. Una proposta che non è un’imposizione ma una scelta condivisa passo dopo passo.
- In primo piano la persona: ogni alunno è prima di tutto una persona unica, con le proprie attese e la propria storia. È importante rispettare i tempi e i modi di ciascuno, con attenzione costante e seguire il bambino rendendolo autonomo nell’agire e nel pensare. Per diventare un adulto consapevole.